Copia digitale di esemplare non posseduto


Nel giugno 2020 l’ICCU ha mandato ai poli una lettera che informa della possibilità di inserire in descrizione il link ad una copia digitale di una pubblicazione posseduta, anche se derivante da un esemplare non posseduto dalla biblioteca.

La possibilità si applica solo alle edizione successive al 1830.

Deve trattarsi della stessa edizione, non basta che sia la stessa opera, e naturalmente non deve trattarsi di una pubblicazione autonoma, che andrebbe descritta come tale, ma solo di un libro digitalizzato.

Finora questo non era possibile perché si poteva inserire il link o all’indirizzo di una pubblicazione nativa digitale, o alla versione digitale della copia posseduta dalla biblioteca.

Per tutti i dettagli rimando al testo della lettera: https://deposito.regione.liguria.it/access/D5HNz9FoNEHCmtrRFMpK8ijyLD1m (indico questo link perché la lettera non sembra presente sul sito ICCU e la previsione non è ancora stata integrata nella Guida alla catalogazione).

Secondo me si tratta di una innovazione più importante di quello che può sembrare a prima vista, perché è un piccolo passo avanti verso l’integrazione in SBN di informazioni provenienti da fonti esterne.

Una risposta a “Copia digitale di esemplare non posseduto

  1. Grazie mille,
    molto utile pubblicare i documenti ICCU. Questo, come quello sul trattamento dei libretti, non era arrivato ai catalogatori del polo UBO

Lascia un commento