Migrazione ad SbnWeb


Anche per il Polo SBN Ligure arriva il momento di dismettere SBN client/server, il software che usiamo dal 2001 (cioè da quando il Polo è stato avviato) per passare ad un nuovo software compatibile con SBN-MARC.

La scelta è caduta su SbnWeb, il software web based prodotto dall’ICCU e messo a disposizione gratuitamente dei poli: questo sia perché esso è stato giudicato tecnicamente adegutato, sia perché si tratta di un prodotto di proprietà pubblica che non genera legami a lungo termine con fornitori commerciali (e si spera sempre che venga rilasciato con una licenza libera).

Come detto il programma è basato su web, quindi non è necessario installare un apposito client. Occorre però avere Firefox perché la visualizzazione con Internet Explorer non è corretta (di fatto comunque abbiamo visto che il programma funziona bene anche con gli altri principali browser diversi da Explorer).

L’accesso sarà protetto tramite HTTPS quindi non ci sarà neppure più bisogno della VPN.

La migrazione è prevista per il 13 giugno 2011 e dovrebbe concludersi per il 20 giugno. Il 7 marzo ci sarà la migrazione di prova.

I bibliotecari e gli operatori del Polo possono accedere all’ambiente di prova messo a disposizione dall’ICCU. Per le credenziali di accesso rivolgersi al responsabile del Polo Beppe Pavoletti.

2 risposte a “Migrazione ad SbnWeb

  1. Sono contento che i capricci di Internet Exploder non siano stati accontentati dagli sviluppatori di questo applicativo!

  2. Sì, è stata veramente un’ottima scelta. Nella pratica, abbiamo visto che l’unica incompatibilità accertata è con le versioni di IE fino alla 8, con quelle recenti e con Edge dovrebbe funzionare, anche se sono poco usate con SbnWeb quindi non abbiamo molta casistica. Chrome viene molto usato e funziona senza nessun problema, per il resto non abbiamo trovato incompatibilità praticamente con nessun browser (neppure con Links!). Se l’argomento ti interessa puoi trovare vari report qui: https://pololig.wordpress.com/tag/browser/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...