Titoli o localizzazioni in indice ma non in polo


Sono stati riscontrati alcuni problemi apparentemente eterogenei che in realtà derivano da cause simili:

  1. talvolta, tentanto di inventariare un bid dopo averlo catturato apparentemente senza problemi, appare il messaggio error.documentofisico.null   (oppure Inventario inesistente se si sceglie Non presente nel sistema)
  2. nel CBL un titolo sicuramente posseduto dalla biblioteca e localizzato in indice non viene trovato se è attivo il filtro per biblioteca, mentre viene trovato senza filtro.

L’origine di questi fenomeni è un disallineamento tra polo e indice: nel primo caso il titolo è localizzato in indice per la biblioteca, ma non è presente in polo e quindi non si può inventariare perché l’inventario viene registrato in polo, nel secondo caso il bid è presente in polo (altrimenti non sarebbe neanche nel CBL) ma è privo di inventario e collocazione e quindi non risulta localizzato in nessuna biblioteca.
Questi disallineamenti derivano di solito da qualche errore nei programmi (SbnWeb o l’Indice) o forse da problemi transitori di rete, e non da errori dei catalogatori, soprattutto il primo, perché il secondo potrebbe anche derivare dal fatto che ci si è dimenticati di inventariare e collocare. Che siano stati individuati due casi in due giorni (30 e 31 gennaio 2012) può benissimo essere solo una coincidenza, tuttavia è bene osservare con attenzione per verificare se questi comportamenti non siano in aumento, quindi invito tutti coloro che li riscontrassero a segnalarli.

Verificarne la presenza è molto facile: basta cercare il bid in polo e in indice e si vede subito se ci sono differenze.
Per fortuna è facile anche rimediare:

  • se il titolo non è in polo bisogna eliminare la propria localizzazione dall’indice (Vai a – Gestione bibliografica – Operazioni di servizio su localizzazioni) e poi ricatturare
  • se il titolo è in polo è sufficiente inventariarlo e collocarlo (consiglierei di cliccare anche su Aggiorna dati di possesso in indice)

In realtà il primo tipo di disallineamento (titolo localizzato in indice e non presente in polo) dal punto di vista strettamente tecnico potrebbe avere anche un’altra spiegazione: qualcuno infatti, tramite le operazioni di servizio sulle localizzazioni, potrebbe aver aggiunto la propria localizzazione in indice invece di catturare il titolo.

Normalmente ad un catalogatore non viene neppure in mente di fare questa operazione (che con il vecchio indice non era possibile), ma qualche volta è stata fatta, quindi non si può mai dire …

Sulla modifica della localizzazione in indice e sui casi in cui può essere utile:
https://pololig.wordpress.com/2011/08/08/modificare-dati-solo-in-indice/.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...