Cancellazione lettori


Un chiarimento sulla cancellazione dei lettori, che ha alcune caratteristiche poco intuitive che a prima vista possono sconcertare.

La cancellazione del lettore è possibile, ma si tratta solo di una cancellazione logica, che non elimina i dati dall’archivio, tanto che il codice fiscale continua ad essere preso in considerazione per il controllo di univocità (non si può quindi inserire nuovamente).

E’ una logica piuttosto insolita, perché di solito nei programmi ciò che è cancellato logicamente si comporta come cancellato a tutti i fini pratici. In SbnWeb l’utente cancellato non viene trovato se lo si cerca per nome, ma viene trovato se si cerca per codice fiscale, ed è quindi possibile abilitarlo nuovamente. Questo può essere comodo se si vuole iscrivere nuovamente un utente cancellato (anche se i dati vanno comunque verificati perché potrebbero essere cambiati nel frattempo) ma ci pare che per lo più sia piuttosto fonte di confusione, anche in base a quanto riscontrato dalla BUG che ha la maggiore esperienza in questo campo.

Abbiamo quindi proposto all’ICCU di effettuare una modifica al programma, ma non sappiamo se la proposta verrà accettata e quando l’eventuale modifica potrà essere realizzata.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...