Il Polo SBN Ligure adotta SbnWeb


Il Polo SBN Ligure adotterà SbnWeb, l’applicativo sviluppato dal Ministero per i Beni Culturali per la gestione dei Poli SBN e fornito gratitamente ai Poli che lo richiedono.

Oltre ad essere stato ritenuto idoneo all’uso per le sue caratteristiche funzionali, SbnWeb ha l’importante caratteristica di essere un prodotto di proprietà pubblica (che dovrebbe anche essere rilasciato con una licenza di tipo libero, cosa che però per ora non è ancora avvenuta), che quindi, oltre a non avere costi di licenza, non determina rapporti a lungo termine con fornitori privati che – in un applicativo di ruolo così strategico – possono risultare condizionanti per le esigenze del servizio pubblico. L’alternativa infatti sarebbe stata scegliere uno software commerciali certificati dall’ICCU come compatibili con il protocollo SBN-MARC.

La migrazione al nuovo software è prevista per il 13 giugno 2011.

Il nuovo programma si basa su una interfaccia web, per cui si usa con un normale browser senza bisogno di installare nulla sulla postazione.

Cosa piuttosto insolita, il programma è compatibile principalmente con Firefox, mentre funziona meno bene con Internet Explorer, il cui uso è anzi decisamente sconsigliabile. Benché ciò non sia ufficialmente dichiarato, è risultato perfettamente funzionante anche con Seamonkey, Chrome, Safari e Opera, benché non si possa essere sicuri che tale compatibilità verrà sempre mantenuta anche per il futuro.

Non c’è quindi alcun vincolo ad utilizzare Windows, va bene qualsiasi sistema operativo su cui funziona Firefox (build ufficiali per Windows, Linux e Mac OS X, più altre per numerosi sistemi tra cui FreeBSD, Solaris e persino OS2).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...