Client SBN sotto Windows 7 e Mac OS X


E’ stata fatta una installazione del Client SBN su Windows 7, che finora ha funzionato senza manifestare problemi. Ha funzionato anche il client Stonegate, ma questo era scontato visto che la compatibilità con Windows 7 viene espressamente dichiarata.

Abbiamo provato anche ad installare il programma su un Macintosh equipaggiato con il sistema operativo Mac OS X. Questo sistema operativo non è in grado di eseguire direttamente i programmi Windows: si è provato ad utilizzare il software gratuito WineBottler, basato sul ben noto Wine, che è una implementazione in Unix delle API di Windows.

L’esito però è stato negativo: l’installazione di Stonegate non viene portata a termine, quella di SBN dà un messaggio di errore ma poi si conclude, però il programma non si avvia.

Ci sono anche altre soluzioni per far girare programmi Windows sotto Mac OS X, quindi non è detto che non si riesca a far funzionare anche il client SBN, anche se resta il fatto che usare il Macintosh per lavori di biblioteca non è una prospettiva molto interessante visto lo scarso supporto di applicazioni bibliotecarie in questo ambiente.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...